Abbiamo avuto l'occasione di recuperare e riportare ai vecchi fasti una nobile poltrona. L'occasione ci si è presentata quando Alessia, una nostra cliente ha tirato fuori dalla soffitta un bellissimo esemplare di poltrona anni 70. OLYMPUS DIGITAL CAMERA La linea di questa poltrona aveva già un suo valore estetico evidente, ma lo stato di conservazione con il quale è arrivata nelle nostre mani era, davvero, drammatico. Il rivestimento di un bel velluto verde petrolio, era completamente compromesso, intriso di anni di accumulo di polvere e logorato nelle zone più stressate dall'utilizzo. Anche funzionalmente presentava qualche problema strutturale. Le viti arrugginite, non riuscivano più a scaricare correttamente gli sforzi alla struttura di legno; struttura che a sua volta era indebolita e fragile.

 OLYMPUS DIGITAL CAMERA

  I nostri tecnici, dopo aver fatto uno studio di fattibilità, e un affinato un progetto di spese, hanno dato il via ai lavori, smontando la poltrona in tutte le sue parti, in modo da sostituire tutti la minuteria con pezzi nuovi. Il legno, che mai emerge in superfice, è stato trattato per eliminare i segni del tempo, e rinforzarlo. Il rivestimento è stato sostituito con un altro velluto, di colore grigio, su richiesta di Alessia, per soddisfare le esigenze di abbinamento con l'ambiente che la accoglierà.

 restauro poltroncina

Molle e cinghie sono state sostituite a loro volta, per restituire la comodità originale alla seduta, stando bene attenti a non modificare la rigidezza della seduta, ne le dimensioni effettive delle imbottiture mantenendo quindi  perfettamente le proporzioni dell'originale. Abbiamo curato ogni minimo dettaglio, come le borchie che abbiamo inserito sul retro, il risultato è fresco, moderno ed elegante. Come può rinascere la nostra vecchia poltrona? Ci pensa LA TAPPEZZERIA!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA 

Leave a Reply